Benny è un dispositivo medico creato per rendere l’aspirazione nasale facile e sicura. Con il classico aspiratore a bocca abbiamo un picco di aspirazione a cui segue un immediato calo. Tale picco è sovente troppo forte per l’aspirazione necessaria e l’immediato calo rende l’aspirazione insufficiente. Grazie all’aspirapolvere avremo la costanza di aspirazione che non siamo in grado di mantenere mentre grazie a Benny avremo la stessa aspirazione controllata e sicura in quanto l’intensità massima concessa sarà di 0,2 bar.

Con l’aspirazione a bocca abbiamo nel picco di aspirazione una forza di 0,3 bar. Benny, grazie alla sua forma, concede una aspirazione controllata e massima di 0,2 bar. Se, per esempio, andassimo ad usare un aspirapolvere del tipo a potenza regolabile avremo una forza di aspirazione nel nostro Benny che andrà ad aumentare man mano che andremo ad aumentare la potenza dell’aspirapolvere. Una volta raggiunta l’intesnità di 0,2 bar il nostro Benny non permetterà di superare tale soglia nemmeno se dovessimo aumentare ulteriormente la forza dell’aspirapolvere. Per tale motivo il nostro sistema è altamente sicuro da usare.

Grazie al suo innesto conico Benny si adatta alla maggior parte degli aspirapolvere. L’ innesto conico si adatta a tubi aventi sezione circolare compresa tra 2,4 cm e 3,4 cm. Può essere usato con gli aspirapolvere centralizzati utilizzando il relativo tubo flessibile o con le scope elettriche se queste hanno la spazzola inferiore amovibile e se il tubo di raccordo presenta diametro compreso tra quelli citati.a
Per l’aspirapolvere Folletto è stato creato un adattatore specifico che andremo a sostituire con quello originale.

Benny è completamente smontabile e facilmente lavabile, si pulisce completamente e velocemente sotto il getto corrente di un rubinetto. Pochi secondi e Benny è pronto per un successivo utilizzo. Per una più profonda pulizia vi è in dotazione uno scovolino e Benny può essere inoltre disinfettato usando i comuni sistemi di sterilizzazione.Se usato correttamente la secrezione nasale non andrà a depositarsi nel tubo di silicone ma rimarrà unicamente nel cilindro di raccolta. In ogni caso se della secrezione dovesse raggiungere il tubo citato sarà sufficiente il risciacquo sotto un getto di acqua corrente.

Benny può essere usato sin dai primi giorni di vita del bambino e non ha limiti di età. Può essere usato nel bambino più grande anche capace di soffiersi il naso in autonomia. In caso di infiammazione del timpano dovuta ad otite dove soffiarsi il naso crea dolore Benny diventa un aiuto indispensabile o dove l’uso frequente del fazzoletto ha creato una forte irritazione della pelle per cui anche il semplice uso di questo strumento crea dolore. Benny può essere usato dagli adulti per gli stessi motivi o per persone non autosufficienti.

Benny non ha controindicazioni, si può utilizzare per la dovuta igiene quitidiana e tutte le volte in cui vi è necessità. Nel neonato diventa strumento indispensabile per aiutarlo a mangiare e dormire serenamente. La corretta respirazione diventa necessaria nel momento dell’allattamento dove il bimbo, respirando serenamente potrà attccarsi al seno in completa tranquillità. Nel bambino malato Benny permette una efficace e semplice rimozione del muco saturo di batteri. Tale muco rimosso costantemente e completamente permette una guarigione più rapida e il fatto che non vi sia una aspirazione a bocca evita all’adulto di aspirare i batteri stessi.

La sua forma permette il perfetto funzionamento in tutta sicurezza e tale da evitare il rischio di lesione al condotto nasale. La forma conica della testa aspirante non consente che la stessa venga introdotta oltre il limite necessario ( introdurre troppo in profondità la testa aspirante non aumenta l’efficacia di Benny ).
Questi dispositivi domestici sono destinati ad un semplice uso esterno ed atti a rimuovere la secrezione dai tratti inferiori della cavità nasale. Secrezioni più profonde dovranno essere rimosse solo in ambulatori specialistici e da medici specializzati.

La potenza del dispositivo è il fattore più importante nella scelta di un aspirapolvere. Tale potenza non influisce però sul funzionamento di Benny. Indipendentemente dal tipo di aspirapolvere, grazie alla sua forma, Benny ne riduce la potenza di aspirazione a un livello sicuro. Per cui l’aspirapolvere non deve necessariamente essere dotato di potenza di aspirazione regolabile.

Ad alcune persone l’idea di usare l’aspirapolvere di casa per pulire il naso dei propri figli non piace in quanto vi è il pensiero forte che l’apparecchio viene per l’appunto usato nelle pulizie domestiche. E’ da considerare però che l’aria viene aspirata da Benny verso l’aspirapolvere garantendo in tal modo l’assoluta igiene nell’uso del dispositivo.